Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: La "mia" Londra cript type="

venerdì 6 settembre 2013

La "mia" Londra

Londra, la città che va avanti nonostante tutto e tutti. Londra "è Londra", almeno per me.
Ci sono stata 7 volte in 26 anni, di cui 4 negli ultimi due, e dico due, anni. Una di queste ultime 4 volte son partita solo col biglietto d'andata, un corso d'inglese pagato ed una casa affittata per un mese: la mia prima esperienza di vita da sola, l'ho fatta proprio in questa città.
Non è così semplice parlare di una città come Londra, città che ami o che odi. Una città caotica a modo suo: il traffico, rispetto a città come Roma e Parigi, quasi non lo noti; la metro funziona alla perfezione (aggiungiamo un "quasi", non si sa mai) e, per questo, invoglia ad usarla per gli spostamenti.
Si tratta, soprattutto, di una città cara (soprattutto per noi italiani), che continua la sua vita nonostante tutto e tutti.

Si tratta, però, di una città che sa regalare a chi la vive anche per pochi giorni, tanti piccoli angoli (semi)nascosti e tranquilli
Il silenzio di Londra

e un fortissimo contrasto tra i suoi mega grattacieli in vetro e gli edifici vittoriani.
St. Paul & millennium bridge

Per me tutto comincia in Old Brompton Road, vicino a Gloucester Road (la "mia" fermata metro. La fermata di "casa"): il corso la mattina, proprio li vicino; le passeggiate pomeridiane fino da Harrods, per poi salire in metro a knightsbridge senza una meta precisa.
Harrods

Le passeggiate lungo il Tamigi.... Si, uno dei miei tragitti preferiti: dalla Torre di Londra fino al parlamento, riscoprendo ogni volta tutti i posti "nascosti" anche se li conosco a memoria. I tramonti visti lungo il fiume mi hanno lasciata sempre a bocca aperta.
Tramonto su Londra

Ricordo le giornate in cui mi "perdevo" nei "mega supermercati" per riempire quel piccolo frigo che avevo in casa, la seconda casa.. Quella casetta che mi sono trovata prima di dover lasciare quella in cui stavo da quando ero arrivata.
Ricordo ancora quella coppia di signori che, vedendomi carica di borse e valigie e con una cartina in mano, si sono fermati per aiutarmi a capire in che direzione dovevo andare per trovare quel posto che, a quel punto, avrei chiamato "casa, per altri due mesi.

Le luci di natale addobbavano a festa le strade già dall'8 di novembre: addobbi che, a modo loro, addolcivano un po' le facciate dei palazzi.
Luci di natale

Insieme ai mercatini natalizi, dove trovi tutto ed il contrario di tutto
Londra: mercatino di Natale

La Tate Modern, ufficialmente il mio museo londinese preferito, è per me ciò che meglio rappresenta il presente ed il passato di questa metropoli gigantesco:
Tate Modern

Ah... I parchi di Londra.. Il posto dove potermi rifugiare nei pensieri e nei progetti. Dove far viaggiare la mia mente senza che nessuno venisse a disturbarmi. Verso sera sprigionano tutto il loro fascino!
Al tramonto: giochi di luce

Non è semplice, per me, parlare di questa città e delle tante sensazioni che sa tirare fuori. Ma Londra, per me, "è Londra". Londra è "casa"!


2 commenti:

  1. Ciao! Anch'io amo Londra, ci sono stata due volte e spero di tornarci quest'anno. In realtà avrei anche una mezza idea di andarci a vivere, ma con l'intento magari di frequentare un corso d'inglese mentre sono lì. Il tuo che tipo di corso era? Che costo hanno questi corsi? Grazie mille in anticipo :)
    (se non ti va di parlare qui di prezzi, ecc, suguendo il link al mio sito puoi trovare diversi modi per contattarmi!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Il mio corso era un corso di preparazione per il CAE (l'esame di livello, Il C1).
      Non mi ricordo la cifra esatta che spesi, ma era abbastanza caro (prenotai corso più casa. Pagai tra i 1500 e i 1900 euro se non erro). Stavo in zona 1, la scuola ha diverse sedi e quella dove seguivo io il corso era vicino victoria station :)

      Elimina

Google Analytics Alternative