Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Toscana: il Monte Amiata cript type="

giovedì 12 settembre 2013

Toscana: il Monte Amiata

Sono rientrata giusto ieri mattina da una tre giorni in Toscana (diciamo due, visto che ieri è stata la "giornata del rientro") e comincio subito a parlarvi dei posti che ho visto.

Inizio, ovviamente, dal principio e, quindi, dal Monte Amiata. Nonostante la Toscana sia una delle mie mete preferite in fatto di viaggi, qui non ci ero mai stata. In un paio d'ore mi si è aperto un mondo: le strade che si inerpicano tra gli alberi, un'arietta fresca che accompagna chi, dal parcheggio, prosegue a piedi sino alla vetta, e dei panorami da restare proprio senza parole.

In cima c'è una delle 20 croci monumentali fatte costruire da Leone XIII sulle 20 vette italiane più alte e che si è prestata a diverse foto (se volete, a questo link si trova la storia di queste croci). Proprio a fianco di questa croce troviamo un punto panoramico sulla vallata che ci mostra le valli toscane in tutta la loro bellezza!

Facciamo una piccola sosta al bar (al dolce con la nutella non puoi dire di no!) e poi decidiamo di arrivare, visto che eravamo arrivati fino a li, fino alla Madonna degli Scout, con i voti legati al suo sostegno.
Ci godiamo il panorama e, con quelle immagini impresse tra i ricordi, torniamo alla macchina, per tornare indietro in direzione agriturismo (e quindi cena).

Ora ditemi voi se questi posti non lasciano senza parole!

punto panoramico

punto panoramico

il panorama dalla vetta del monte

il panorama dalla vetta del monte

La Madonna degli scout

La croce sulla vetta

La croce sulla vetta

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative