Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Libri su Londra: "Londra, ritratto di una città" e "i segreti di Londra" cript type="

venerdì 4 ottobre 2013

Libri su Londra: "Londra, ritratto di una città" e "i segreti di Londra"

Libri che parlano di Londra

Oggi, con questo post, volevo parlarvi di due libri che ho letto in previsione del mio viaggio a Londra a novembre.
Si tratta di "Londra, ritratto di una città" di Mario Maffi e "i segreti di Londra" di Corrado Augias. Entrambi decisamente molto utili per scovare posti da vedere. Ve ne volevo parlare, comunque, separatamente.

Cominciamo con "Londra, ritratto di una città". Si tratta di un libro molto scorrevole che esplora la capitale inglese parlando anche del suo passato, della sua storia. Ne parla anche cercando nella sua letteratura, nei libri di autori inglesi del passato per rendere il quadro che fa di questa città ancora più completo. Segue dei percorsi precisi all'interno della città e l'ultimo capitolo parla della famigerata "underground" londinese. Queste 280 pagine circa (più bibliografia ed indice), riescono, secondo me, a rendere alla perfezione cos'è Londra, il fatto che questa non è rappresentata solo dal london eye e da Piccadilly circus, ma da tante (anzi, tantissime) altre cose! Leggendolo, dall'inizio alla fine, mi sono sentita a casa!

Passiamo ora al libro "I segreti di Londra". Credo che Corrado Augias non si smentisca mai. Non ho letto moltissimi libri scritti da lui, ma sicuramente trovo il suo modo di scrivere molto scorrevole.
Anche questo libro risulta scorrevole e di facile lettura; anche Augias da, a mio avviso, diversi spunti utili per decidere cosa vedere a Londra.
Mentre leggevo le prime pagine del libro mi ha colpita la frase "ciò che conta, più ancora dell'oggetto guardato, è lo sguardo [...]": perché Londra va guardata non per quello che è, ma bisogna andare oltre. E spero, con il viaggio di novembre, di riuscire a trasmettervi ancora di più la mia passione per questa città, il mio non vederla come semplice ammasso di grattacieli in vetro tra palazzi vittoriani, ma come qualcosa di più profondo e, di sicuro, molto più bello!

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative