Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Lazio: una gita a Sutri cript type="

martedì 19 novembre 2013

Lazio: una gita a Sutri

Prima di continuare col racconto della settimana passata a Londra (ho altri 3 post da scrivere, più tutti i video), oggi vi porto a Sutri, piccolo paese nel territorio della Tuscia.
Si trova tranquillamente parcheggio all'entrata in paese dalla cassia veientana, davanti la necropoli e (quindi) il parco archeologico. Cominciamo, quindi, la nostra visita proprio da li.
La necropoli di Sutri

Seguendo la strada e le indicazioni che vi sono, si arriva fino a Villa Savorelli.
Villa Savorelli

DI fronte a questo palazzo si trova il giardino all'italiana (secondo me un po' miserello) che ha anche un piccolo affaccio sulla vallata (niente di speciale in quanto a panorama, sinceramente).
Giardino all'italiana

Sempre all'interno di questa parte archeologia di Sutri si trova la chiesa della Madonna al monte, ma il lunedì è chiusa (indovinate un po' in che giorno della settimana ho fatto questa visita a Sutri?? esatto, di lunedì!!!)
Chiesa della Madonna del Monte

Il castello di Carlo Magno è, oggi, una casa privata, quindi non è visitabile internamente.
castello di Carlo Magno

Dalla parte opposta al castello c'è un punto "panoramico" sulla cassia e, soprattutto, sull'anfiteatro (chiuso, anche questo, di Lunedì). Una volta arrivati fin li, non si può che fare due passi all'interno del bosco sacro: piccolino, ma con la sua atmosfera!
torretta

Passiamo, ora, al paese vero e proprio. Sutri è un paese piccolo, come molti altri di cui vi ho parlato qui sul blog (vedi Ischia di Castro, Spello e Trevignano, tanto per capirci). Il paese è costruito leggermente in salita (niente di preoccupante, però!) e ammetto che questo è uno di quei paesi dove, vedere tutte quelle macchine sbattute nel bel mezzo del centro del paese, anche davanti alle chiese (grandi o piccole che fossero), togliendo ai visitatori la possibilità di godere appieno dei monumenti mi ha fatta rabbrividire un po'.
Comunque, c'è una bella piazza alla fine di quella che immagino sia la via principale del paese, con la sua fontana e la sua porta con orologio.
la piazza principale di Sutri

Passeggiando, comunque, si trova qualche scorcio non invaso da macchine (o camion/furgoni che scaricano merci per i negozi)
Scorci del paese

Non si può, ovviamente, non fermarsi anche alla Cattedrale di Santa Maria Assunta: il campanile sovrasta tutto il paese ed è visibile, praticamente da qualsiasi punto del paese!
La Cattedrale di Santa Maria Assunta

Vi lascio il link al set su flickr, quello alla pagina fan, a twitter e ad instagram!

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative