Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Toscana: una visita a Cortona cript type="

sabato 30 novembre 2013

Toscana: una visita a Cortona

La sosta a Cortona, dopo aver visitato Città di Castello, era un piccolo fuori programma pensato per mangiare qualcosa per pranzo.
Queste visite fuori programma sono quelle che preferisco perché sono quelle che mi stupiscono sempre più di tutte le altre (che, sicuramente, non sono da meno).
Abbiamo trovato parcheggio appena fuori dalle mura, dove si trova un parcheggio a pagamento (noi però siamo stati molto fortunati e ne abbiamo trovato uno non a pagamento), ed entriamo in città. Si tratta sempre di una città piccola che si può girare in poco tempo.
Ci incamminiamo per le strade, passiamo davanti al teatro Signorelli ed arriviamo, quindi, in piazza. Ci incantiamo davanti a tanti particolari lungo i muri e loggiati dei palazzi. Come in tutti le città grandi quanto Cortona, i vicoli che attirano l'attenzione dei visitatori sono davvero tanti e, personalmente, li trovo la cosa più bella di questi posti.
Vicoli di Cortona

Una volta arrivati al belvedere sono rimasta colpita dal fatto che, in lontananza, si vedesse il lago Trasimeno! Non dico che mi sembrava di poterlo toccare con un dito, ma non avevo realizzato di quanto Cortona fosse vicina al lago :)
in lontananza, il lago Trasimeno

La chiesa di San Domenico è piccolina e il Duomo è più piccolo di quanto mi aspettassi, anche se, ovviamente, è "di giusta grandezza" per una città grande quanto Cortona. Per pranzo ci siamo fermati ad una pizzeria a taglio vicino piazza Signorelli per poi ripartire e tornare verso casa. Se siete vicini e siete in cerca di un posto da vedere prima di rientrare a casa, Cortona è un posto che fa per voi :)
Vi lascio a qualche altra foto della città, non dimenticando di linkarvi anche il set completo su flickr.


Il Teatro Signorelli di Cortona

piazza di cortona

Stemmi

Vista del panorama

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative