Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Il post di fine anno, a spasso per le stazioni inglesi cript type="

martedì 31 dicembre 2013

Il post di fine anno, a spasso per le stazioni inglesi

[THIS POST IN ENGLISH]

Siamo arrivati alla fine anche di quest'anno. Le somme le tirerò ad aprile, quando il blog festeggerà i suoi (primi) tre anni di vita: numeri, visite, visitatori, domande e richieste, valuterò tutto al prossimo "compleanno".
Negli ultimi due anni (e mezzo circa) sono "andata e tornata", partita e ritornata, tantissime volte. Spesso e volentieri sono partita col treno, un mezzo che ho riscoperto proprio in questi anni. HO viaggiato su treni italiani, inglesi e di altri paesi europei.

Oggi, per questo ultimo post del 2013, volevo portarvi in giro per alcune delle principali stazioni di Londra.



Le stazioni dei treni, in fondo, non sono solo posti "in cui si prende un treno, per di più correndo per non perderlo. Le stazioni sono posti di passaggio, dove tante persone si incontrano e scontrano partendo o ritornando. Posti in cui ci si saluta per ritrovarsi pochi giorni dopo, o, in certi casi, anche dopo molti mesi.
Le persone attendono il treno o attendono qualcuno (chissà, magari il fidanzato o la fidanzata), oppure corrono pur di non perderlo. Io stessa mi ritrovo spesso a passare per questi edifici. Sono dei posti "strani" e fuori dal tempo. Sono luoghi di pensieri e sensazioni che viaggiano senza che li si riesca a fermare.
E, in fondo, questi ultimi due anni (e mezzo) sono stati di tanti treni presi per andare ed altrettanti per tornare. Ma anche di treni persi, di attese in stazioni anche deserte. Di libri letti in quelle lunghe attese e panorami che mi scorrevano accanto tra una stazione e l'altra.
Le stazioni londinesi sono particolari: non sono ne antiche ne moderne. Sono "metà e metà", gli edifici di una volta, i primi, sono stati rimodernati, sistemati, ed integrati con nuove parti più moderne. Sono ancora più particolari e molto enigmatiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative