Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Napoli: la delusione del museo archeologico nazionale cript type="

domenica 8 dicembre 2013

Napoli: la delusione del museo archeologico nazionale

Durante l'ultima gita a Napoli, ad inizio dicembre, ho visitato anche il museo archeologico nazionale [biglietto intero: 8 euro]. Me ne avevano parlato tanto, anche molto bene. Mi avevano detto che le cose da vedere sono tante, che vi sono molti reperti archeologici di estrema bellezza che meritano un'occhiata. Proprio per questo sono entrata felice di poterlo visitare e ho pagato il mio biglietto intero.

Museo archeologico nazionale, Napoli

Però, purtroppo, ancora non sapevo che sarei rimasta molto delusa da questo museo. Perché? La risposta è molto semplice: molte delle cose che dovrebbero esservi esposte non erano visibili; molte sale erano chiuse al pubblico.
Voi mi direte che può capitare... Che accade che ci siano delle opere in restauro, delle sale chiuse per qualche motivo (ad esempio l'allestimento di una mostra temporanea)... Io, però, vi fermo subito: quando sono andata a pagare il biglietto, sapevo di poter visitare l'intero museo! E sì, all'ingresso non ho visto alcun cartello che segnalava sale chiuse (se c'era era esposto male) :(
Ho provato a chiedere come mai tutte queste sale chiuse, ma ovviamente le risposte sono state molto vaghe. Una di queste risposte, però, mi ha lasciata decisamente sbigottita: "anzi, oggi è anche abbastanza aperto!". Quando ho sentito questa affermazione, lo ammetto, non sapevo se ridere o se piangere... Mi ha davvero lasciata senza parole!



Comunque, a parte la mia delusione e tutte le ipotesi che si possono fare senza sapere il perchè di questa situazione, spero di riuscire a vederlo interamente la prossima volta che capiterò a Napoli :)

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative