Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Il cimitero acattolico di Roma cript type="

martedì 7 gennaio 2014

Il cimitero acattolico di Roma

[THIS POST IN ENGLISH+]
Dopo anni che ci passavo davanti, passando per testaccio lungo la strada del ritorno a casa, oggi finalmente sono andata a visitare il Cimitero acattolico di Roma. Si tratta di un piccolo cimitero dove sono state sepolte persone non cattoliche (non so se sia ancora possibile seppellire li). Vi sono anche molti personaggi famosi, di un passato più o meno recente: Keats, lo scrittore inglese, Goethe figlio, Gramsci e Miriam Mafai.
L'ingresso è (semi)gratuito: viene richiesta una donazione di 3 euro e ai gruppi viene richiesto di palesarsi all'"ufficio informazioni", prima di iniziare la visita al cimitero. Già appena si entra ci si rende conto che il cimitero è piuttosto piccolo, ma per girarlo per bene ci si impiega (almeno) un'ora. Ci sono diverse tombe molto particolari che meritano di essere viste.
Ad esempio, ce n'è una su cui i fiori non vengono appoggiati in un vaso per terra o direttamente sulla tomba, ma li si possono inserire tra le mani della statua
Una tomba particolare

Io cercavo soprattutto UNA statua: l'angelo del dolore ("angel of grieft"), che avevo visto in un servizio del tg2 dedicato agli angeli di Roma
l'Angelo del Dolore

Dopo averla trovata, sono andata alla ricerca delle tombe di personaggio famosi ed importanti, come Antonio Gramsci
La tomba di Gramsci

Miriam Mafai
Miriam Mafai

e anche john Keats (tomba che si trova nella parte antica del cimitero, che sembra più un parco che un cimitero!)
Keats

Le cose da dire sarebbero molte, anche se il posto è proprio piccolo. Però preferisco lasciarvi a qualche altra foto, le immagini rendono sicuramente più delle parole!
La parte antica del cimitero

Angelo

Belinda

una tomba particolare

Particolare di tomba: statua

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative