Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Il primo viaggio a Londra: cosa fare? cript type="

giovedì 16 gennaio 2014

Il primo viaggio a Londra: cosa fare?

Come sapete sono stata a Londra veramente tantissime volte (e ho in previsione di andarci ancora altre tantissime).
Mi è capitato spesso di sentirmi chiedere cosa vedere e fare la prima volta che si visita questa città, spesso perché, chi me lo chiedeva, voleva evitare di fare un "tour dei soliti posti" di Londra.

Non è così semplice evitare completamente i "luoghi comuni di Londra", ma qualcosa si può fare. Sapete che io preferisco stare all'aria aperta e godermi la città piuttosto che andare a vedere i musei, a meno che non siano proprio musei particolari.

Come sapete, una delle cose che preferisco fare quando mi trovo in questa città è passeggiare lungo il Tamigi, dal Tower Bridge fino al parlamento. E credo che sia un ottimo inizio per entrare in contatto con la città, per capirne l'essenza e come è riuscita ad integrare l'ipermoderno con i palazzi vittoriani.
Già che ci si trova qui, direi che una sosta al Globe Theatre (visite a pagamento) ed alla Tate Modern sono d'obbligo: il teatro di Shakespeare è sicuramente un pezzo di storia e la Tate la trovo un posto fantastico (la preferisco a tutti gli altri musei inglesi).
Vi sono anche numerosi luoghi dove fermarsi a mangiare/prendere un caffè/riposarsi.

--- La torre di Londra è un monumento importante della storia, ma il biglietto d'ingresso è veramente carissimo (nel 2011 quello intero costava 19 sterline). Per questo non mi sento di consigliare assolutamente una visita. Però è qui che vengono conservati i gioielli della regina, che sono veramente molto belli. Se volete andarci a tutti i costi, lasciatevi la visita per l'ultimo giorno a Londra.---

Un altro must, secondo me, è fare una passeggiata nei parchi: dimenticatevi quelli italiani, quelli londinesi sembrano appartenere ad un altro mondo! Se potete, andateci al tramonto: vi lasceranno a bocca aperta, ve lo assicuro!
Lungo il fiume, tra gli alberi

Ammiratene i tramonti, perchè vi avvolgono letteralmente
Tramonto su Londra

Guardare Londra dal "belvedere di Greenwich" (belvedere "naturale" è sicuramente una cosa diversa dal solito che mostra, dall'alto, le due anime della città: quella vittoriana e quella moderna). Già che siete qui, passeggiate per le stradine di Greenwich. L'osservatorio non è esattamente economico, anche se comunque è da qui che passa il "meridiano 0" ed è, quindi, la base del nostro modo di calcolare il tempo.
Greenwich's Belvedere

Cercate il sense of humor inglese nascosto (nemmeno troppo) per le sue strade
Sense of humor

Mangiate a Covent Garden, dove farete incontri particolari e vedrete amicizie che vi faranno sorridere
amici per la pelle (o per le piume?)

Apprezzatene la street art: è arte vera!
Street Art nell'East End

Se volete visitare assolutamente un museo, visitate il British Museum.
British Museum: l'ingresso

Cercate la Londra più nascosta, più particolare. Solo così riuscirete a capire l'anima di questa città e solo così, forse, riuscirete ad amarla. Dico "forse" perchè Londra "è Londra", è una città dalle mille anime. Londra o la ami o la odi. Ma in entrambi i casi è per sempre.
Il silenzio di Londra

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative