Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Londra: dall'aeroporto al centro città e ritorno cript type="

martedì 11 febbraio 2014

Londra: dall'aeroporto al centro città e ritorno

Qualche giorno fa mi è venuta l'idea di scrivere qui sul blog qualche informazione utile riguardante Londra. Ho iniziato a scrivere partendo da come raggiungere il centro città dagli aeroporti di Londra e mi sono resa conto che le informazioni sono veramente tante.
Quindi non mi limiterò a scrivere un solo post-poema, ma ne scriverò diversi, uno per argomento.
Iniziamo da come arrivare in centro città, una volta atterrati. Londra ha ben 5 aeroporti, tutti ben collegati col centro città e ognuno di essi vi offre diverse opzioni per raggiungere Londra città.

ricordi di Londra

Se arrivate ad Heathrow, potete prendere l’Heathrow Express (sola andata £16,50 e £32 per andata e ritorno) il treno che, molto rapidamente, in 15 minuti vi porta fino alla stazione di Paddington. Passa ogni 15 minuti.
In alternativa potete prendere la Piccadilly Line (linea metro blu). Il costo è di £4 senza la Oyster Card e ferma, lungo il percorso, a earl's court, south kensington, Knightsbridge (la fermata per harrod's), Russel Square (per il British museum) e King's Cross St.Pancras, la stazione di Harry Potter.
In ultimo potete scegliere i pullman della National Express (dalle 5:00 alle 21:30 £5 solo andata, £9 andata e ritorno) che arrivano a Victoria Coach Station, la principale stazione di pullman della città (si trova accanto a victoria station, per entrarvi dovete solo attraversare la strada). Ci impiegano tra i 40 minuti e l'ora e 30. Se arrivate la sera, il Bus N9 vi porta a Trafalgar Square

Dall'aeroporto di Gatwick, il Gatwick express vi porterà in 30 minuti fino a Victoria station (di £16,90 solo andata, e £28,80 con il ritorno), dove passano la victoria line, la circle e la district (queste due portano fino al parlamento e il Big Ben e anche alla Torre di Londra)

Se atterrate (e ripartite) dall'aeroporto di Stansted avete la scelta tra treno e pullman (più economico ma più lento):
1) Lo Stansted Express arriva alla stazione di Liverpool Street. Impiega 45 minuti (orario: 5:30-00:30. passa ogni 15/30 minuti). Il costo è di £18 solo andata, £26,80 con ritorno. Ovviamente va da se che conviene prendere andata e ritorno insieme, solitamente c'è la scelta "open return" che vi consente di acquistare i biglietti di andata e ritorno e quest'ultimo non ha la data stampata su.
2)I pullman che arrivano sempre a London Victoria e potete scegliere. Ci sono i bus della National Express (andata £10, andata e ritorno £15, partenze ogni 15 minuti; tempo di percorrenza circa 1h30-1h45). E’ l’unica con servizio 24 ore su 24. Oppure i bus della Terravision: partono ogni mezz’ora dalle 7:15 all’1:00, ma è di poco più economica (£9 sola andata, £14 andata e ritorno) e più veloce (1h15m). Per avere maggiori informazioni potete, ovviamente, consultare il sito www.terravision.eu).

L'ultimo degli aeroporti fuori dalla città è l'aeroporto di Luton e anche da qui partono pullman e treno che portano in centro.
I treni partono dalla Luton Airport Parkway Station (raggiungibile con uno Shuttle Bus service gratuito) e arrivano in circa 40 minuti alla stazione di King’s Cross. Il biglietto d'andata costa £11,50. Potete informarvi alle casse per le altre stazioni ferroviarie di destinazione.
Il servizio pullman è effettuato dalla catena green line 757. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e vi porta fino a Victoria Station. Il prezzo è di £15 solo andata e ci impiegano circa 1 ora e 15 minuti.

L'ultimo aeroporto che serve la capitale inglese è il , l'unico che si trova entro i confini della città (zona Docklands). Potete scegliere tra:
DLR (Docklands Light Railway, che porta anche a Greenwich), in 22 minuti vi porta fino alla stazione di Bank, da dove è possibile prendere diverse linee della metropolitana:
- Central line, che passa per St. Paul, Holborn (dove potete cambiare con la Piccadilly line) e Oxford circus (dove potete prendere la Victoria Line)
- District e Circle line che fermano alla Torre di Londra, South Kensigton e Westminster.

Oppure potete prendere un Bus: il bus numero 473 opera tra London City Airport, Stratford, Silvertown, North Woolwich and Prince Regent DLR Station; il bus numero 474 collega l’aereoporto con Canning Town, North Woolwich and East Beckton via Silvertown.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative