Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: #invasionidigitali 2014: il Castello di Santa Severa cript type="

domenica 27 aprile 2014

#invasionidigitali 2014: il Castello di Santa Severa

Dopo il grande successo della prima edizione, lo scorso anno, sono tornate anche nel 2014 le Invasioni Digitali (dal 24 aprile al 4 maggio). Quest'anno, ovviamente, il successo è già maggiore, con molti più eventi programmati e molti più partecipanti.
Ieri, il 25 aprile, sono riuscita a partecipare all'invasione del Castello di Santa Severa, organizzata in extremis e per un motivo particolare: dopo 10 anni il Castello di Santa Severa è stato riaperto al pubblico, in via straordinaria, dal 25 aprile fino al 4 maggio. Prima di raccontarvi il castello, l'invasione e di Zingaretti che, da persona alla mano, si è prestato a fare una foto anche con noi di Invasioni Digitali, sono d'obbligo, direi, i complimenti all'organizzatrice dell'invasione per l'idea ed essere riuscita a metterla in pratica trovando i giusti contatti. Ci siamo incontrati all'entrata del castello poco prima delle 11 e pochi minuti dopo abbiamo iniziato la visita insieme al primissimo gruppo, quello della stampa.
Gli invasori nel castello
Ci ha fatto da guida un esponente del comitato cittadino per il castello di Santa Severa. Ho scoperto che vi sono tanti comitati cittadini che lavorano con tutte le loro forze perché questo luogo possa essere riaperto al pubblico.
La guida spiega gli affreschi
La nostra guida ci ha spiegato tutto in maniera molto accurata e il gruppo era decisamente molto attento, seguiva con attenzione ed interesse le spiegazioni di ciò che ci veniva mostrato durante il giro. Ammetto che la cosa mi ha, almeno un po', stupita: era da un pezzo che non vedevo così tante persone attente alle spiegazioni di una guida!
Gli invasori ascoltano la guida
Poi è arrivato l'ospite tanto atteso da tutti: il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti che è stato molto gentile e cordiale nel rispondere alle domande della stampa (come potete vedere anche dal video a fine post)
Nicola Zingaretti e la stampa
Siamo riuscite anche ad avvicinarlo, parlargli delle invasioni digitali e, molto gentilmente, si è fermato a fare una foto anche con noi, col cartello di "Invasione Compiuta" (foto che ho caricato su instagram)
Zingaretti con gli invasori!
Vedendo tutti i gruppi che, piano piano, entravano scaglionati per le loro visite guidate, abbiamo pensato di provare a coinvolgerne uno per una foto col cartello di "invasione compiuta" anche con loro: abbiamo spiegato, prima alla guida e poi a tutto il gruppo, l'idea di invasioni digitali e poi abbiamo chiesto loro se erano disponibili a fare una foto insieme a noi e hanno accettato volentieri! Le invasioni sono ufficialmente contagiose...
Le invasioni sono contagiose!

Ho provato a guardare su internet e ho visto che i posti a disposizione per questi dieci giorni di visite guidate sono andati praticamene a ruba: segno che la gente ha voglia di visitare questo splendido posto, ha voglia di riprendersi i luoghi "suoi", i suoi luoghi della cultura. Erano anni che pensavo di volerlo visitare senza poterlo, ovviamente, fare e questa visita è stata davvero una grande scoperta: la torre saracena colpisce chi la vede da sotto e i suoi "giochi di linee" sono ancora più belli e particolari
La torre saracena
E poi non potevano mancare le foto di "scorci da incorniciare", soprattutto guardando il mare.
Vaso e Belvedere

Spero che l'apertura di questo luogo passi da "straordinaria" a definitiva: la cultura è importantissima e non va lasciata a se stessa...
Castello: il viale d'ingresso

P.S. Questo è il video che vi dicevo qualche riga più su: Zingaretti risponde alla stampa e fa la foto con noi, invasori digitali



Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative