Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Cofanetto "Borghi Accoglienti": opinioni riguardo la struttura scelta cript type="

giovedì 19 giugno 2014

Cofanetto "Borghi Accoglienti": opinioni riguardo la struttura scelta

Ogni esperienza di viaggio è a se. Ogni esperienza avrà i suoi lati positivi ed i negativi: potrà essere totalmente negativa come totalmente positiva... Ma spesso e volentieri le esperienze in giro per il mondo sono un misto di lati positivi e negativi, solo che una "categoria" sarà preponderante rispetto all'altra e questo delineerà la nostra vacanza (uau..Quanti paroloni nella stessa frase! Erano secoli che non mi capitava, almeno qui sul blog!).

Qualche giorno fa vi avevo parlato del cofanetto RegalONE "Borghi Accoglienti", creato in collaborazione con il Touring Club Italiano.
Oggi, come vi avevo anticipato in quel post, volevo parlarvi dell'esperienza (deludente) per quanto riguarda la struttura scelta.
Abbiamo prenotato per due notti di soggiorno presso l'agriturismo "La Valle del Lupo", vicino a San Ginesio (10Km). Comincio a parlarvi degli aspetti positivi, che sono meno e sono veloci da descrivere.

La bellezza di trovarsi in piena campagna. Soggiornare in un luogo del genere significa veramente stare fuori dal mondo per qualche giorno. Gli unici rumori che senti sono quelli della natura: gli uccelli che cinguettano, qualche cane in lontananza che abbaia, cavalli e mucche (se ce ne sono nelle vicinanze) che pascolano nei campi.
Il panorama di cui ci siamo potuti riempire gli occhi e la tesa era fantastico. Le due notti limpide (soprattutto la prima) ci hanno permesso anche di ammirare una luna semplicemente spettacolare. I verdissimi panorami marchigiani sono una cosa che sicuramente mi è rimasta impressa di questa mini vacanza.
arriva la sera, spunta la luna

Kit colazione a disposizione degli ospiti. Come vi avevo scritto nel post in cui vi parlavo del cofanetto, per i soggiorni di due notti non è prevista la colazione. In questa struttura, però, hanno ovviato alla cosa mettendo a disposizione degli ospiti un "kit colazione" composto da tutto quello che può servire per prepararla (ognuno dei 3 alloggi a disposizione degli ospiti vi è un cucinino per poter preparare i pasti).
Rispetto per l'ambiente: gli alloggi a disposizione degli ospiti sono realizzati in bioedilizia, aspetto sicuramente degno di nota (soprattutto al giorno d'oggi in cui si costruisce senza preoccuparsi dell'ambiente circostante).
Molto simpatico era Lupino, il cane dei gestori della struttura. Girava per l'agriturismo e ci teneva compagnia nei momenti passati a riposare. Una mattina lo abbiamo anche trovato che stava di guardia davanti al nostro alloggio.
Lupino fa la guardia al nostro alloggio

Passiamo, ora (e purtroppo) alle note dolenti del soggiorno.
Posizione della struttura: la struttura si trova in una contrada di San Ginesio. Personalmente mi aspettavo che fosse molto più vicina al paese di quello che era in realtà (circa 10 km). Era molto lontana anche da Torgiano, altro paese nei dintorni (16 km). Diciamo che forse sapendolo uno parte preparato :D (anche se non è sicuramente questo a fermare chi ha voglia di un soggiorno nel bel mezzo della tranquillità della campagna. Sappiamo poi tutti che gli agriturismi non sono, solitamente, situati all'interno del paese);

Mancanza di indicazioni. Questo è stato il problema maggiore. Abbiamo perso circa un'ora a cercare la struttura, poichè non esistono indicazioni per trovarla, è sconosciuta anche agli abitanti del luogo e non è visibile dalla strada asfaltata. Abbiamo dovuto chiamare e poi farci venire a prendere, altrimenti non saremmo mai arrivati a destinazione (la signora ci disse che aspettava la nostra telefonata, ma nella mail di risposta alla mia prenotazione non mi venne detto che, una volta in zona, avremmo dovuto chiamare);

Connessione WiFi. Nella descrizione che si trova nel cofanetto si dice che è presente la connessione wi-fi: però il segnale, che credo arrivasse dalla casa dei proprietari, arrivava talmente debole che era difficilissimo (se non impossibile) connettersi ad internet. Proprio per questo il mio desiderio di aggiornarvi in diretta anche sul blog è miseramente fallito;

Proprietari spariti per una giornata intera. Forse sarò io che chiedo troppo (anche se non penso sia così), ma in una struttura ricettiva mi aspetto di trovare qualcuno per gran parte della giornata... In questo caso, invece, è stato esattamente il contrario: i proprietari sono usciti la mattina presto per ritornare la sera circa alle 21. Ci hanno "avvisati" della cosa chiamandoci all'incirca alle 17 scusandosi per essere "spariti", ma che erano dovuti andare a lavoro. Noi, per fortuna, non abbiamo avuto bisogno di nulla, ma non è da escludere che turisti (soprattutto stranieri) possano avere bisogno di aiuto.

Nome della struttura: sul cofanetto si chiama "Valle del Lupo". Il sito ha un nome diverso, anche se come nome, all'interno della home, c'è lo stesso del cofanetto (ho controllato poco fa). Quando siamo andati a riconsegnare la chiave dell'alloggio, sulla casa era appesa una targa con scritto "Valle del Lobo" (stesso nome che si trova nell'url del sito). Dare indicazioni discordanti può essere fuorviante (e no, lungo la strada non esistevano indicazioni nemmeno con questo nome.. Anzi, a parte i cartelli che davano indicazioni per le varie località erano praticamente quasi assenti cartelli che dessero indicazioni per le strutture ricettive).

Ho, ovviamente, già scritto una mail al Touring Club per segnalare tutto ciò, ma volevo condividere con voi questa mia esperienza.
La struttura è sicuramente bella e meritevole sotto diversi punti di vista.. E ammetto che mi dispiace un po' pubblicare un post mettendo in evidenza i lati negativi... Non perché il cofanetto mi è stato regalato (se no non ne avrei proprio dovuto parlare), ma perché da parte dei proprietari c'è sicuramente tanta buona volontà nel mandare avanti la loro attività: al giorno d'oggi è sempre più difficile farlo, soprattutto in Italia. Chissà che col tempo non migliorino! :D

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative