Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: #InstaSicilia: il viaggio in Sicilia visto dal mio account instagram cript type="

mercoledì 29 ottobre 2014

#InstaSicilia: il viaggio in Sicilia visto dal mio account instagram

Si lo so che tra pochi giorni sarà ora del post su "ottobre visto dal mio account instagram", ma al viaggio in Sicilia volevo dedicare un post a parte. Erano molti anni che non andavo in Sicilia ed è stato anche per questo un bel viaggio che oggi vorrei "riassumere" con queste foto ripercorrendolo in ordine cronologico.
Sicilia On the road: Duomo di Ortigia
Partiamo quindi da Ortigia, l'antica Siracusa. Non la conoscevo ed è stata davvero una gran bella scoperta, peccato che a metà del nostro giro sia venuto giù il diluvio e quindi, ci siamo dovuti rintanare in un bar e poi scappare a riprendere la macchina. Mi sarebbe piaciuto girarla di più e, quindi, non la cancello ancora dalla mia "lista desideri". La cosa che più mi ha colpita, di quel poco che ho visto, è stata la Piazza del Duomo e, soprattutto, il Duomo stesso. Peccato che, in effetti, degli antichi greci sia rimasto veramente poco, anzi pochissimo. Se passate in zona fermatevi a visitarla, secondo me ne resterete colpiti anche voi...E fermatevi a mangiare un bel piatto di pesce (magari un bel primo) con vista sul mare (noi abbiamo scelto un ristorante "vista porto").

Sicilia On the road: tramonto a Portopalo di Capo Passero

Una cosa che mi ha stupita ed affascinata sono i tramonti.. Tutti (o quasi) di un rosso fuoco "intenso", tramonti che ti lasciano sul bordo della strada a bocca aperta mentre li fissi, come un bambino fissa gli scaffali del negozio di giocattoli...! Come si fa a non restare incantati di fronte ad una vista così??  Questo è il tramonto che ci ha accolti a Portopalo di Capo Passero quando siamo usciti dal B&B per andare a cena in paese, dopo un intero pomeriggio di diluvio universale. Ma sono stati fantastici in tutta l'isola :)

Sicilia On the road: Valle dei Templi di Agrigento







La Valle dei templi desideravo vederla da anni e finalmente ci sono riuscita!!Sito UNESCO, è un luogo che mi affascinava per la sua grandezza ed imponenza e perché è stata evidentemente costruita così bene da farla arrivare fino ai giorni nostri (altro che gli edifici che vengono costruiti ai giorni nostri... Edifici che al primo piccolissimo problema creano grandissimi problemi a chi ci vive!!)

Sicilia On the road: area archeologica di Selinunte









L'area archeologica di Selinunte, come sapete già se avete letto il post sulla "Sicilia Greca", è stata una grandissima delusione (nonostante sia un'area archeologica abbastanza piccola). Non sto qui a ripetervi perché e come questo sito mi ha delusa, mi limito a sperare che, prima o poi, vengano almeno messi dei piccoli pannelli esplicativi in tutta l'area e non solo  vicino ai templi dell'acropoli e la mappa all'ingresso!
Sicilia On the road: le saline di Trapani viste da Erice
Di Erice, paesino che mantiene intatta la sua forma medievale,  ancora più che il paesino (splendidamente splendido, perdonatemi il gioco di parole) mi sono piaciuti i panorami.. Anzi, IL panorama che si può ammirare affacciandosi verso Trapani dalla villa comunale di Erice (vicino al castelletto di Venere Ericina). Alzi la mano chi non si fermerebbe almeno a guardare per qualche secondo un panorama del genere!

Sicilia On the road: area archeologica di Segesta
Di Segesta, devo ammetterlo, ho odiato l'infinita salita per arrivare al teatro... Ma poi, arrivata lì, ho pensato a quanto potesse essere bello quello che stavo guardando (ok, è vero: ho pensato anche a quanto fossero furbi 'sti greci, a quanto fossero stati davvero bravi a scegliere i posti dove costruire templi e teatri, soprattutto i teatri!).




Sicilia On the road: Piazza Armerina







Anche la villa romana di Piazza Armerina è stata, per certi versi, una delusione.. Cioè, intendiamoci, la villa è bellissima eh.. Però ci sono un po' di cose che forse dovrebbero cambiare e migliorare (ne avevo parlato la scorsa settimana nel post dedicato proprio alla villa, non sto qui a ripetervi tutto)

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative