Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: 22 [+1] trucchi e consigli per viaggiare meglio cript type="

martedì 11 novembre 2014

22 [+1] trucchi e consigli per viaggiare meglio

In questo post ho voluto raccogliere alcuni "consigli utili" per viaggiatori. Devo ammettere subito che non è tutta farina del mio sacco perché l'idea di scrivere questo post mi è venuta leggendo un articolo su mirabilia.it intitolato "40 trucchi che cambieranno il vostro modo di viaggiare": alcuni di questi 40 consigli ho pensato che dovrei provarli anche io durante un viaggio ed ho deciso di riportarli qui insieme ad altri (già) personalmente testati in viaggio. Di alcuni ve ne avevo già parlato in un post di ormai due anni fa, alla fine del post trovate tutti i link (all 'articolo di Mirabilia ed al mio post).

1. Quando date i vostri documenti in hotel ricontrollate che vi ridiano i vostri. Esagerato? Forse un po'si.. Però preferisco, in certi casi, essere troppo scrupolosa piuttosto che rischiare [di questo ne avevo già parlato due anni fa]

2. Finite il bagaglio a mano per tempo e pesatelo, soprattutto se avete anche un bagaglio da stiva: in questo caso potrebbe accadere che vi facciano pesare anche quello a mano.. E nessuno vuole pagare sovraprezzi e tasse per un secondo bagaglio da spedire per un solo chilo di troppo! [ve ne avevo già parlato ed è anche un consiglio trovato all'interno dell'articolo di mirabilia.it]

3. Tenete le vostre cuffie e/o i vostri caricabatterie dentro ad un porta occhiali.. Ci vedo provare: di porta occhiali vecchi ne ho a bizzeffe ed ogni volta tenere bene i caricabatterie in valigia senza rischiare di romperli è una sfida impossibile!


4. Utilizzate la molla di una penna in modo tale che i vostri caricabatterie non si pieghino o si rompano.
Anche questo suggerimento voglio provarlo: per fortuna non mi si sono mai rotti i caricabatterie in viaggio, ma meglio non rischiare!


5.Mettete delle salviettine nel fondo delle vostre valigie per tenere i vostri vestiti alla larga dai cattivi odori. Io, solitamente, uso i sacchetti profumati per la biancheria o, ultimamente, della cera profumata comprata da Yankee Candle (e che andrebbe sciolta utilizzando i diffusori di profumi)


6. Evitate le lunghe file per il bagno all’aeroporto. Potrà sembrare anche banale ma il primo bagno del terminal è il più affollato. Passate direttamente al successivo, così evitate lunghe attese risparmiando tempo.
Forse si, è un po' banale come suggerimento: personalmente guardo se e quanta fila c'è prima di fermarmi per andare in bagno, però (in effetti, non avevo collegato la fila più lunga al primo bagno del terminal)

7. Arrotolate i vostri vestiti anziché piegarli. Se lo fate per bene, vi farà risparmiare un sacco di spazio in valigia. [questo voglio provarlo quando, tra 10 giorni, farò la valigia per andare a Londra. Non è la prima volta che sento questo consiglio]

8. Scannerizzate i vostri documenti più importanti prima di partire. In caso di smarrimento o furto, potrebbe tornarvi utile avere delle copie extra del vostro passaporto, carte d’identità e quant’altro che potrete facilmente recuperare tramite il vostro smartphone o tablet (o un internet point!). Per poterle recuperare, prima di avere il tablet me le auto-inviavo via mail e segnavo la mail in questione come "importante". Ora, col tablet, risulta tutto più semplice: posso salvarmi le copie direttamente lì!
[Di questo consiglio ve ne avevo parlato anche nel post di due anni fa. Mirabilia consiglia di farsi delle fotocopie]

9. Conservate le vostre forcine per capelli dentro una confezione di Tic tac vuota.
Consiglio, ovviamente, più utile per le donne :) Io non uso forcine per capelli, i miei sono talmente lisci che è quasi impossibile tenerli in qualche maniera diversa dal lasciarli sciolti a parte la coda di cavallo, ma credo che questo possa essere utile per chi riesce ad usarle per tenere a bada i capelli

10. Quando preparate la valigia, mettere le vostre cinture dentro i colletti delle camicie per evitare che questi ultimi si pieghino.Anche questo, in effetti, credo possa essere un buono spunto.

11. Se avete paura di volare e/o delle turbolenze fatevi dare i posti vicino alle ali dell’aereo: Questi posti infatti garantiscono un minore impatto turbolento durante il volo grazie al supporto maggiore delle ali. Non ho mai fatto caso alla differenza, però tentar non nuoce.. no??

12. Non comprate i biglietti fino alle 3 del pomeriggio durante il giovedì. Di solito le grandi compagnie aeree abbassano le tariffe cosicché possano competere con i voli più economici. Se volete risparmiare denaro, questo è il momento giusto per farlo.

13. Un consiglio testato personalmente, sempre in tema di voli e prezzi: io prenoto, se possibile, partenza e/o rientro di martedì (o, alle volte, anche il mercoledì) perché i biglietti aerei costano leggermente meno rispetto agli altri giorni.

14. Se vi siete dimenticati a casa il caricabatterie, Spesso alla reception degli alberghi vi sono dei caricabatterie che sono stati dimenticati dai clienti precedenti. Provate a chiedere, non vi costa nulla!

15. Recatevi presso un ATM anziché fare il cambio valuta all’aeroporto. Molti di questi ATM vi faranno spendere molto meno rispetto al cambio valuta dell’aeroporto

16. Altro consiglio testato e in tema di cambio valuta: se non volete prelevare agli ATM (io spesso evito per paura di sbagliare i conti e non capire realmente quanto sto prelevando in euro se non al ritorno a casa) o avete solo contanti cambiate in aeroporto solo il minimo indispensabile 8per prendere il taxi, il treno o l'autobus) e il resto cambiatelo sono una volta giunti in città. In questo modo troverete, con molta probabilità, un cambio decisamente migliore ed è molto più facile trovare cambi che non applicano le loro "tasse di gestione cambio" (spesso lo fanno solo per cifre dai 400 euro in su, ma non disperate e cercate il cambio migliore).

17. Come ultimo giorno di vacanza all’estero, tenete da parte un po’ di soldi e dateli a chi ne ha più bisogno. Una volta l'ho fatto: quando ho vissuto a Londra pre diversi mesi, due giorni prima di partire ho lasciato alcune cose che non avrei riportato a Roma ad una ragazza con un cane molto socievole che incrociavo spesso lungo la strada di casa: lei è stata contenta ed io non ho buttato dei vestiti che erano comunque buoni e che potevano tranquillamente essere ancora usati.

18. Se sapete già che non guiderete la macchina lasciate a casa la patente (quelle nuove, tipo bancomat, non valgono nemmeno come documento, quindi sarebbe inutile averla).

19. Avete sia bancomat che carta di credito? Portatevi solo quella che ritenete più conveniente per voi per fare acquisti. Io, con bancomat e carta prepagata faccio così: in questo modo se dovesse succedere qualcosa, del tipo che smarrisco il portafogli, non perdo entrambe le cose.

20. Non tenete documenti, tutti soldi e la carta di credito nello stesso portafogli: i soldi per la giornata teneteli in un portafogli che tirerete fuori ogni qualvolta dovrete pagare qualcosa, mentre il resto dei soldi tenetelo (insieme a carta di credito e documenti) tenetelo in un portafogli/borsa porta documenti che tirerete fuori solo in caso di estrema necessità o la sera in hotel.

21. Se viaggiate all'interno dell'UE ricordatevi la tessera sanitaria: qualsiasi cosa succeda (anche se si spera che non accada nulla) è sempre buona cosa averla con se.

22. Fate "impacchettare" la valigia presso gli stand appositi che si trovano in (quasi) tutti gli aeroporti: poche persone lo fanno, "tanto bastano i lucchetti perché non vengano aperte" (errore!!), e questo vi permette di limitare le valigie da "tenere d'occhio" quando siete davanti al nastro di ritiro bagagli :D
22BIS. Al nastro dei ritiro bagagli, prima di andarvene, quando ritirate la valigia controllate che sia davvero la vostra: basta controllare il nome stampato sull'etichetta che vi è stata appiccicata al banco del check in quando l'avete spedita. Non vorrete mica portarvi via la valigia di un'altra persona, giusto?
[Sarà eccesso di scaramanzia/paura, ma controllo sempre prima di lasciare l'aeroporto, sia all'andata che al ritorno!]

L'articolo di incredibilia, con tutti i loro 40 consigli, lo trovate a questo link
Vi lasci anche il link al post che scrissi io ormai due anni fa

3 commenti:

  1. Qualcuno lo applico già... altri invece sono trucchi veramente utili :D
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Posso fare una postilla al 22? Una volta che la valigia è impacchettata con un pennarello indelebile fare un segno ben evidente per renderla riconoscibile. A voi la scelta: una semplice X, le vostre iniziali, uno smile... per non correre il rischio che sia un altro viaggiatore a portasi via la vostra!

    RispondiElimina
  3. tutti ottimi consigli, alcuni li seguo, altri non li conoscevo come " Utilizzate la molla di una penna in modo tale che i vostri caricabatterie non si pieghino o si rompano".
    Assolutamente lasciate i documenti che non vi servono a casa (tipo la patente, se non guidate all'estero). Al ritorno da un viaggio mi hanno rubato il portafoglio (in Italia) e ho dovuto rifare anche la patente e altri documenti che avrei potuto lasciare a casa :(((

    RispondiElimina

Google Analytics Alternative