Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Londra: il quartiere olimpico cript type="

giovedì 18 dicembre 2014

Londra: il quartiere olimpico

Nella zona di Stratford si trova il quartiere olimpico di Londra, costruito per le olimpiadi del 2012. Per arrivarci, dal centro città, ci vogliono circa 40 minuti e vi arrivano due linee metro: la central line (rossa) e la jubilee line (grigia) ed in entrambi i casi la fermata è quella di "stratford".
Usciamo dalla fermata della metro e ci troviamo sotto la scalinata che porta al centro commerciale di stratford (se vi avanza tempo fateci un salto) e decidiamo, dopo aver studiato le alternative possibili, di arrivare nella zona olimpica passando per le vie esterne del centro commerciale che ci permettono di avvicinarci agli stadi senza rischiare la vita attraversando strade ad alto scorrimento e stazioni ferroviarie!Quartiere Olimpico: lo stadio del nuoto La zona, totalmente pedonale se non per alcune stradine (piccole e defilate), si mostra tranquilla e, nonostante il freddo e la nebbia, è abbastanza piacevole da girare. Incontriamo per primo lo stadio del nuoto, dalla forma "ad onda" che attira subito i curiosi. L'entrata non è facile da trovare, bisogna scendere sulla strada, ed è visitabile al costo di una sterlina: se siete amanti di palestre e piscine vi consiglio di entrarci perché sono sicura che ne resterete colpiti! Tra piscine olimpioniche per nuoto e tuffi, palestre e spazi enormi è un luogo fantastico e vale assolutamente quella sterlina da pagare per poterlo visitare!
Quartiere Olimpico: Orbit e stadio Lo stadio di calcio è in ristrutturazione (fine lavori prevista: 2016) e la cosa che stupisce di più è il fatto che, a prima vista, sembra ancora in uno stato tale da non necessitare assolutamente dei lavori di ristrutturazione!
Il motivo principale di questa visita al quartiere olimpico, comunque, era visitare l'ArcelorMittal Orbit. Si tratta di una torre di osservazione alta 115 metri, in accaio, dalla forma che ricorda il DNA (in teoria) e dalle sue due piattaforme d'osservazione a 75 ed 80 metri d'altezza è possibile osservare tutta la zona circostante! Purtroppo la giornata non è stata delle migliori, quindi abbiamo visto principalmente la nebbia che circondava tutto.
Quartiere Olimpico: panorama dall'ArcelorMittal Orbit
Per farvi capire meglio cosa intendo quando vi dico che quel giorno c'era nebbia, la foto che vedete qui a destra l'ho scattata all'incirca alle 11 del mattino, appena siamo arrivate alla piattaforma più alta dell'edificio! Sembrava di essere affacciati sul nulla e se non fosse stato per i tubi rossi della struttura non si sarebbe visto davvero nulla! Per fortuna un minimo si è diradata con l'avanzare del tempo e, quindi, qualcosa siamo riuscite a vederla! Sicuramente se il tempo è bello anche la vista è una di quelle che merita di essere osservate per un po' di tempo prima di passare alla piattaforma più in basso per poi andarsene!
Quartiere Olimpico: panorama dall'ArcelorMittal OrbitIl "panorama" è diverso da quello che solitamente Londra offre: pochi palazzi, nemmeno troppo alti, canali e specchi d'acqua, e treni, tanti treni, che partono dalle stazioni della zona verso i dintorni della città. Anche qui, nonostante sia una zona abbastanza periferica, ci sono tantissimi lavori di costruzione e ristrutturazione, segno che comunque si tratta di una zona viva ed in costante cambiamento ed evoluzione (cosa che mi piace di Londra in generale). Ci sono diverse persone dello staff pronte a spiegarvi il funzionamento degli specchi convessi che troverete arrivati fino alla piattaforma più alta: non vi svelo niente per non rovinarvi la sorpresa, vi dico solo di fermarvi qualche minuto a divertirvi giocando con questi specchi.
Quartiere Olimpico: Oltre a tutto questo volevo aggiungere qualche considerazione riguardo la zona in generale. Questa parte della città, complice (quasi) sicuramente la pedonalizzazione, è molto tranquilla, la si gira con facilità e la gente che vi gira è poca. Mi ricorda molto la zona del "parco delle nazioni" a Lisbona per la tranquillità e la vivibilità e sarei curiosa di girarci durante il fine settimana per vedere se si "popola" maggiormente (secondo me si).
Se la giornata è bella vi consiglio di restare in zona anche per il pranzo e fare poi anche un giro al centro commerciale se siete amanti dello shopping e non volete lasciarvi sfuggire l'occasione: non ho foto da mostrarvi del centro, ma posso comunque dirvi che come centro commerciale è davvero grande, c'è anche una grande parte all'aria aperta, e ci sono molti negozi, compreso primark che è molto economico. Ma non è questo il post in cui voglio parlarvi di negozi e shopping a Londra: ve ne parlerò in previsione dei saldi, con un post dedicato ad 8 negozi che mi piacciono per fare shopping nella capitale inglese (dove i saldi li fanno "come si deve"!).
Per concludere il post, vi lascio qualche altra foto scattata nella zona del quartiere olimpico (e se da domani a domenica volete seguirmi in Toscana, potete farlo su facebook, twitter, instagram, google+ e youtube)
Quartiere Olimpico: panorama dall'ArcelorMittal Orbit

Quartiere Olimpico: panorama dall'ArcelorMittal Orbit

Quartiere Olimpico: panorama dall'ArcelorMittal Orbit

Quartiere Olimpico: panorama dall'ArcelorMittal Orbit

Quartiere Olimpico:

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative