Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Bagagli a mano e da stiva: pesi, misure e costi per peso in eccesso cript type="

giovedì 12 febbraio 2015

Bagagli a mano e da stiva: pesi, misure e costi per peso in eccesso

Uno dei maggiori problemi quando si parte in aereo riguarda le misure ed il peso delle valigie, in particolare per quanto riguarda il bagaglio a mano. Vorremmo portarci tutta casa (o quasi) restando però entro i limiti di misura e peso che le compagnie ci danno per i bagagli.
L'infografica di Skyscanner aiuta ad avere una panoramica completa al riguardo:
Le misure sono (quasi) standard per tutte le compagnie, il peso invece no purtroppo! Ed ogni volta è una guerra.. Si va dagli 8 kg di Alitalia, air berlin, German  Wings ed altre, fino al "nessun limite di peso" di easyjet ed Iberia!!

Ed ogni volta c'è il rischio che, riempiendo all'inverosimile le valigie, queste risultino "leggermente troppo grandi" e ce le facciano mandare in stiva (si, anche io, spesso ho il problema di dover togliere vestiti in eccesso dal bagaglio a mano! La voglia di portarmi di tutto e di più perché "non si sa mai" è sempre forte).
Però si parla (quasi) sempre del bagaglio a mano.. E (quasi) mai deo costo per i chili in eccesso del bagaglio da stiva! Le misure standard sono simili per tutte le compagnie aeree, low cost e di linea,  mentre il peso oscilla tra i 20 ed i 32 chili. Già 20 chilogrammi sembrano infiniti, 32 non ne parliamo!!! E qui è ancora più semplice, forse, eccedere con il peso... Il conto, in caso di eccesso di peso, diventa abbastanza salato!! Ho cercato, anche per questo, un'infografica chiarificatrice, ma la mia ricerca è stata vana (se ne avete vista una non esitate a segnalarla). Ed il prezzo varia, anche di molto, da compagnia a compagnia). Cercherò di riportarvi le situazioni di quelle compagnie aeree di cui si trova on line il costo del peso in eccesso, per le altre vi rimando al sito ed alla pagina specifica per l'argomento (Sicuramente una costante è lo "sconto" di circa il 20% per l'acquisto on line di peso o valigia in eccesso).

Easyjet: 13 euro per ogni chilo in eccesso (tutte le info su costi ed oneri per modifiche alla prenotazione,chili in eccesso ed altro le trovate sul sito ufficiale)

Ryanair: Chiede 10£/10€ per ogni chilo in eccesso. Maggiori informazioni le trovate, anche in questo caso, sul sito ufficiale.

Volotea: sul sito c'è un'infografica che vi spiega tutto alla perfezione (fatta davvero bene!!). Vi lascio qui solo la parte riguardo il peso in eccesso.
Bagaglio da Stiva Volotea

Vueling: sul sito trovate una tabella dei costi, che variano in base a dove andate, al tipo di aereo e da altri fattori. Non ve la riporto perché sarebbe troppo lunga.
Aer Lingus: non esiste un "prezzo unico per tutti", dipende da dove andate, che tariffa avete pagato ed altri fattori. Vi rimando alla pagina del sito ufficiale dove si parla dei supplementi

Air Berlin: sul sito si trova una tabella con le tariffe. Abbastanza esplicativa, anche se le note sono diverse. Siamo intorno ai 16 euro per un bagaglio in più.

Aeroflot: applicano un sovrapprezzo o in base alle dimensioni (in eccesso) o in base ai chili in più o per numero di pezzi e, ovviamente, anche a seconda di dove andate (volo nazionale - internazionale). Sul sito la tabella delle tariffe è molto semplice da capire.

Air France:  Non esiste una tabella esplicativa con tutti i prezzi (o almeno io non l'ho trovata) ed ho dovuto fare una simulazione sulla pagina dedicata ai bagagli supplementari.  Per viaggi in Europa continentale, per un bagaglio che pesa più di 23KG si paga un supplemento di 70 €.

British airways: non ho trovato una pagina con le tariffe in evidenza, quindi vi rimando al sito della compagnia per avere qualche indicazione utile al riguardo.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative