Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Minorenni e viaggi all'estero: la carta d'dentità valida per l'espatrio cript type="

venerdì 20 febbraio 2015

Minorenni e viaggi all'estero: la carta d'dentità valida per l'espatrio

Già nel post riguardo al rilascio (e rinnovo) del passaporto vi avevo accennato qualcosa riguardo ai documenti per i minorenni. Quindi oggi parleremo nello specifico della carta d'identità valida per l'espatrio.
Cosa dovete portare con voi in circoscrizione? Dipende se dovete far rinnovare o richiedere ex novo la carta d'identità di vostro figlio.

PER il RILASCIO (di una nuova carta d'identità) dovete portare
- Tre fotografie uguali e recenti a mezzo busto, a viso e capo scoperto e senza occhiali; (Se non rispettate le indicazioni non le accetteranno)
- Un modulo di richiesta che potete acquistare direttamente in circoscrizione o municipio (costa 5,42€);
- Documento di identità valido o due testimoni muniti di documento.
(fino qui sono le stesse cose che servono per i maggiorenni

PER il RINNOVO, invece, dovete portare con voi:
Dovete portare con voi tre fotografie, la carta di identità in scadenza o un altro documento valido oppure due testimoni muniti di documento d'identità valido.
- Valida per l'espatrio: il minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori muniti di documenti validi; i genitori possono presentarsi allo sportello anche in tempi diversi (la dichiarazione di assenso di uno dei due genitori può essere inviata anche per fax unitamente a copia del documento di identità).

In mancanza di un genitore, occorre l'assenso del tutore oppure il Nulla Osta del Giudice Tutelare;
Duplicato: se richiesto prima della maggiore età, la procedura è la stessa riportata di seguito alla voce "duplicato", tenendo conto delle indicazioni specifiche per il rilascio del documento a minori, come illustrato nei due capoversi precedenti.

(se il minore ha bisogno Carta d'identità valida solo per l'Italia perché per i viaggi all'estero ha il passaporto ci sono due casi: se vostro figlio ha un altro documento valido non servono i testimoni; se il minore, invece, è senza documenti è necessario la presenza di almeno un genitore ed un testimone con documento valido)

Cosa serve per il rinnovo e rilascio del passaporto ve lo avevo già spiegato in questo post di inizio febbraio ed in un video di pochi giorni fa

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative