Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: New York: landscape cruise con la Circle Line cript type="

venerdì 17 aprile 2015

New York: landscape cruise con la Circle Line

Che ne dite di una crociera intorno alla punta finale dell'isola di Manhattan, con passaggio vicino la Statua della Libertà? Ecco, vi ci porto io col post di oggi raccontandovi la mia esperienza. Cercherò di non essere prolissa, i non allungarmi troppo nei dettagli inutili lasciando parlare le foto che ho scattato durante il tragitto.
"Landscape cruise", Circle Line Abbiamo usufruito dell'ingresso con la New York City pass, scegliendo la "Landmark Cruise" delle 12:00 (le altre che avevamo "a disposizione" per la scelta erano la Harbor Lights Cruise, Liberty Cruise o The Beast Speedboat Ride).
Le crociere partono dal Pier 83, W 42nd St all'incrocio tra la West 42nd Street e la 12th Avenue (non potete non vederlo!). Cercando su internet avevo letto che viene consigliato di arrivare circa mezz'ora prima della partenza e così abbiamo fatto: la fila era già pazzesca!! (arrivate anche 40/45 minuti prima, quindi).  Le navi sono decisamente grandi, hanno aree esterne ed interne, bagni e bar; se siete fumatori incalliti e non riuscite a farne a meno, potete fumare in alcune zone delle aree esterne (credo sia la prima volta che mi capita una cosa così). Partiamo puntualissimi, nonostante la grandissima quantità di gente in fila, da far salire fino a riempire tutti i posti.
"Landscape cruise", Circle Line Il tragitto prevede una rotta verso sud per oltrepassare la punta di Manhattan, un excursus sul "lato opposto" e poi rotta verso il punto di partenza: una infarinatura generale della parte sud di Manhattan che ci ha permesso di averne una vista generale da lontano. Il nostro percorso, quindi, inizia lungo l'Hudson ed il confine con il New Jersey (è vero, devo ammetterlo: la cosa mi ha divertita e anche molto!). La guida ci racconta con calma e precisione entrambi gli skyline e si rivela una "mano santa" quando ripete di non restare in piedi (davanti le finestre o comunque occludendo la vista degli altri passeggeri) così che tutti riescano a vedere (me compresa) i luoghi che lui ci racconta: già ritengo odio quando, per strada,  cerco di guardare qualcosa, magari fare una foto, e qualcuno mi si pianta davanti noncurante di ciò che gli accade intorno, figuriamoci se accade in un luogo "stretto" come una nave, dove non posso spostarmi come voglio io). Alcuni edifici, visti da lì, risultavano molto interessanti da scoprire, come la Stazione di Hoboken o il Newport center e, sotto sotto, ho pensato che, in effetti, il New Jersey non l'ho mai visto e forse potrebbe diventare una bella meta per un prossimo nuovo viaggio in America (anche se ci sono ancora altri posti, tanti, che vorrei vedere negli USA).
"Landscape cruise", Circle Line Un viaggio a New York non è un viaggio se non vedi lei, la Statua della Libertà da vicino (e magari anche salendo sulla corona)? Ecco, la stessa cosa vale per le crociere che passano a sud di Manhattan! Vederla da lì, dal fiume, è stato decisamente diverso dal vederla dal suo piedistallo per salire poi in cima a guardare il resto della città da lontano. Questo è il punto "più a sud" che tocchiamo col nostro giro, prima di girare verso l'East River.
Quà, le tappe fondamentali sono diverse: da lontano vediamo Governor Island, un altro luogo che mi è dispiaciuto non riuscire a vedere; passiamo, ovviamente, il Ponte di Brooklin (si, vi parlerò anche di lui) ed il Manhattan Bridge; vediamo qualche scorcio di Williamsburgh, che in realtà avremmo voluto visitare meglio, ma per mancanza di tempo abbiamo dovuto rinunciare! Si tratta di un quartiere che si sta evolvendo e migliorando, cosa che si nota dai nuovissimi grattacieli "fiammanti" che svettano in un'area ancora ristretta di questo quartiere. Ho scoperto, in questa parte di crociera, una New York industriale che meriterebbe un giro a parte, ovviamente a piedi e fatto in tutta tranquillità: se e quando riuscirò a tornare a New York farò sicuramente un giro alla scoperta del suo lato industriale. A parte tutto, sto iniziando a diventare noiosa, lo so, ed è proprio quello che volevo evitare! Quindi con le parole mi fermo, da questo punto della crociera rifacciamo all'indietro il percorso, per tornare al punto di partenza (e dirigerci, quindi, verso altri posti da visitare in città). Vi segnalo giusto il palazzo delle Nazioni Unite: è uno spettacolo, quindi non perdetevelo per nulla al mondo (ve lo segnalerà la guida stessa, comunque, quindi non sarà difficile ricordarsene.
In attesa del video, che non sarà il primo ad uscire (ma arriverà, non disperate), vi lascio al racconto fotografico di queste due ore lungo una piccola parte dei due fiumi di New York.
"Landscape cruise", Circle Line

Brooklin Bridge Park: Pepsi cola



"Landscape cruise", Circle Line


"Landscape cruise", Circle Line


"Landscape cruise", Circle Line


"Landscape cruise", Circle Line


"Landscape cruise", Circle Line


"Landscape cruise", Circle Line


Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative