Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Pensieri sparsi ed informazioni su New York cript type="

venerdì 3 aprile 2015

Pensieri sparsi ed informazioni su New York

9/11 MEMORIAL MUSEUMSono rientrata ieri da New York e tra una valigia da disfare, una lavatrice da fare ed una da stendere, sono riuscita a scrivere questo post con cui voglio condividere con voi alcuni pensieri sparsi sulla città, conditi da informazioni utili per chi vuole/sta per visitare la grande mela.

New York è una città decisamente caotica. Quello che ci si immagina e si vede nei film non è niente in confronto alla realtà! Il traffico è pazzesco, peggio di città italiane come Roma e Milano e di Londra (chi la conosce sa quanto può essere caotica e folle la capitale inglese).
Per questo motivo, spesso e volentieri è meglio evitare autobus e taxi (diciamo il "trasporto su strada) perché ci mettereste il triplo del tempo per raggiungere un posto! (le tariffe dei taxi, se non fosse per il traffico, sarebbero comunque abbastanza economiche).
Nel pomeriggio, all'orario d'uscita dagli uffici, scordatevi i taxi: non se ne trova uno libero nemmeno implorando! Giusto il sabato e la domenica, forse, riuscite a prenderne uno tra le 16/17 e le 20

CVS Pharmacy: si tratta di una farmacia con annesso minimarket dove potete comprare qualsiasi cosa vi possa servire durante il soggiorno per quanto riguarda il cibo e le bevande (noi ci andavamo a comprare l'acqua da portarci in camera la notte e qualche cosa da mangiare durante la giornata come merendine e dolci);

Per andare dal JFK International Airport a Manhattan: dovete prendere il trenino che porta fino al Jamaica center (per questo lo chiamano il "jamaica train") e da lì prendete la metro (la linea E vi porta a lexington avenue, alla Grand Central station ed in altri punti utili di Manhattan). Il biglietto del trenino costa 5 dollari.

I biglietti della metro costano 2,75 dollari e I biglietti dell'autobus 2,50. Per non pagare ogni volta potete prendere la metrocard: quella da una settimana costa 31 dollari (uno è per l'acquisto della carta ricaricabile) e vi consente di usare i mezzi pubblici ogni volta che volete nell'arco della sua validità.

Non è semplice capire la metropolitana: sono varie linee (molte!!) indicate con lettere e numeri: Spesso 3 linee hanno lo stesso colore (A,C,E sono blu e 4,5,6 sono verdi e passano ai lati opposti di Central Park), seguono in parte lo stesso percorso dividendosi ad un certo punto e non è semplice capire qual'è la linea che si distacca! Fate sempre molta attenzione, quindi, e chiedete!
Una cosa della metropolitana, però, è semplice da capire: i sensi di marcia sono due, ovvero "uptown" e "downtown" a seconda che si vada verso nord (nord-est e nord-ovest, sempre specificato) o verso sud (e sud-est e sud-ovest sempre specificati con i nomi dei quartieri). Una volta che avete capito quale linea dovete prendere e se dovete andare verso nord o sud siete già a metà strada!
NB: una volta scesi nella stazione, leggete bene i cartelli e le indicazioni per i binari e le destinazioni! Mica vorrete prendere un treno expres anzichè "local" e saltare così la stazione che vi serve?!!??! :D

Nelle stazioni delle zone più chic della città (come a Park Avenue), oltre al personale delle biglietterie trovate anche "addetti alle informazioni" che vi aiutano a capire che metro prendere e dove andare all'interno della stazione (alcune sono su 3 o più livelli e non è così semplice riuscire a capire a quale dovete scendere)

Volete vedere uno spettacolo a Broadway ("il fantasma dell'opera" è bellissimo)? Ci sono due botteghini che li vendono scontati (e comunque restano carissimi):
- All'altezza della 47street west (sotto le scale rosse che la gente sale per fare le foto della piazza): li potete acquistare per la sera stessa scegliendo solo tra alcuni spettacoli
- All'angolo tra front street e john street (downtown, al south street seaport): qui li potete acquistare o per la sera stessa o per le matineé del giorno dopo (solitamente alle 15:00).
Attenzione: gli spettacoli sono suddivisi tra "broadway" ed "off bradway": i secondi sono spettacoli realizzati a basso costo).

Le scale con le scale fuori, viste e riviste nei film e le serie tv, sono molto particolari viste dal vivo.

Il sito ufficiale del turismo di New York è nycgo.com

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative