Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Londra: qualche consiglio su cosa visitare fuori dalla zona 1 cript type="

domenica 17 maggio 2015

Londra: qualche consiglio su cosa visitare fuori dalla zona 1

Il centro di Londra, la zona 1, la consociamo un po' tutti visto che vi si trovano tutti i luoghi principali, i musei ed i monumenti più conosciuti.ma oltre a questa zona, una volta che ci si allontana dal "centro", cosa c'è da vedere? Oggi vi racconto qualcuno di questi luoghi oltre la zona centrale di Londra.. Perché si, c'è qualcosa anche oltre la zona 1! Inizio con Holland Park,
Holland Park: Kyoto garden che si trova "al confine" della zona 2, vicinissimo a Kensington Palace (zona 1). Molto curato, nella prima parte sembra più un boschetto molto curato più che un parco. Volevo venire qui per visitare il  Kyoto Garden, di cui avevo sentito parlare molto bene ed avevo visto alcune foto a dir poco splendide.
Davvero piccolino, sempre perfettamente pulito (c'erano almeno due o tre addetti alla potatura) e dall'atmosfera incantevole: è stato una sosta perfetta per uscire dalle strade caotiche di Londra.
Allontaniamoci ancora di più rispetto alla zona uno, arrivando quasi alla "periferia vera" della città, ed arriviamo alla Thames Barrier. Si tratta di una struttura di regolazione del flusso del Tamigi costruita fra il 1974 ed il 1984
Le chiuse del Tamiginella zona di Woolwich Reach, a sud rispetto all'abitato di Londra (i palazzi intorno sono tutti grattacieli di recente costruzione, alcuni ancora da finire od appena cominciati). Venne usata per la prima volta nel 1983, è la seconda barriera per grandezza (è seconda solo a quella di Maeslantkering nei Paesi Bassi). Sarebbe perfetto visitare durante una giornata con cielo azzurro ed il sole a scaldarci, ma la struttura rende benissimo anche in una giornata nuvolosa, con qualche schiarita. Dalla parte opposta rispetto al parco "delle barriere" si trova il centro informazioni (1 Unity Way, Woolwich).
Angoli di Canary Warf Non molto lontana dalla zona delle chiuse, a pochi minuti di DLR, si trova la zona delle Docklands, una zona che merita di essere vista e vissuta al di fuori del caos del centro (diciamo della zona 1 in generale). In particolare io voglio portarvi tra Canary Warf e West India Quay (che si pronuncia "west india key"). Due zone molto vicine, dove si trova un'alternanza di grattacieli, canali ed ex magazzini per le merci oggi adibiti ad altre funzioni.
Io, inizialmente, volevo andare solo a Canary warf (per questo siamo scese alla fermata "Canary Warf" della DLR) perché non avevo mai visto la zona e mi affascinano le zone di Londra con bacini e canali ancora a vista. Canary Warf è una zona di grattacieli infiniti, "antichi" e moderni, dove si trovano negozi ed uffici. La piazza centrale, con una bella fontana a fare allegria, è una oasi di pace in una
La zona di West India Quaycittà caotica come Londra e, infatti, sono molte le persone sedute qui a mangiare e chiacchierare. Per andare nella zona dei bacini credo di aver sbagliato direzione e ci ritroviamo a West India Quay ("key"!!) e, lo ammetto, mai nessun "errore" fu più azzeccato! Un'area pedonale tranquillissima, dove poter passeggiare in santa pace tra le "apecar" oggi banchi ambulanti che vendono cibo, gli antichi magazzini oggi ristoranti o palestre e le tante persone, coppie e famiglie che passeggiano qui per passare un po' di tempo all'aria aperta ed in tranquillità. Proprio passeggiando per questa zona pedonale, siamo capitate davanti al Museum of London Docklands ed abbiamo deciso (per fortuna) di fare un giro.
Museum of London Docklands L'ingresso è free, come in molti musei di Londra e, come in tutti i musei londinesi ad ingresso gratuito, viene chiesto ai visitatori di lasciare una donazione (sempre facoltativa ovviamente e non siete costretti a lasciare esattamente quanto vi suggeriscono di donare).  Si tratta di un museo che si sviluppa su tre piani e racconta l'evoluzione nel tempo di Londra come porto (fluviale ovviamente). La visita inizia dal terzo piano a scendere e, andando con calma e tranquillità, dura circa un paio d'ore.  Vi consiglio assolutamente una visita per capire come Londra si è sviluppata, nel tempo, da questo punto di vista.
Cosa avete visitato voi fuori la zona uno? Cosa consigliereste di vedere? Cosa vorreste vedere che ancora non avete visto?

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative