Google+ Consigli per viaggiare consigli per viaggiare: Luoghi di Londra da vedere e visitare cript type="

mercoledì 20 maggio 2015

Luoghi di Londra da vedere e visitare

Londra non è solo British Museum, National Gallery e Piccadilly, ovviamente. Londra è anche tanti piccole storie da cercare per le sue strade, altri palazzi conosciuti, ma meno visitati, ed altri luoghi meno conosciuti e meno visitati. Londra non finisce mai di stupire i visitatori, anche al 100esimo viaggio che questi fanno per scoprirne altri angoli
La più piccola stazione di polizianascosti.Oggi vi porto ancora in giro per la capitale inglese, raccontandovi una storia e qualche luogo secondo me da vedere. Comincio con la più piccola stazione di polizia di Londra, che si trova a Trafalgar Square.
L'abbiamo scoperta grazie ad una guida di Londra che mia zia, in vacanza con me, si è comprata il primo giorno passato a Londra e ci siamo incuriosite! Oggi non è più in uso, sembra quasi parte integrante della piazza (una sorta di posto di controllo per illuminazione o cose simili) ed al suo interno si trovano delle prese su cui sono state attaccate etichette con su scritto "BBC". Sicuramente, senza la guida, non l'avremmo mai notata! Anzi, mi correggo: io sono sicura di aver visto la porta, durante qualcuno dei miei pellegrinaggi (quasi) annuali a Londra, ma sicuramente senza la guida non avrei mai saputo che una volta era una stazione della polizia e non mi sarei mai avvicinata così incuriosita!
Proseguo velocemente e vi porto nella zona di Southwark,  dove spesso sono andata a passeggiare durante le mie camminate lungo la passeggiata del Tamigi. Le cose da vedere, anche in questa zona di Londra, sono davvero molte (vedi il Borough market di cui vi parlavo solo poco tempo fa in un post dedicato ad alcuni mercatini di Londra) e tra queste c'è la Southwark Cathedral.
Southwark cathedralIn stile gotico, si trova all'altezza del London Bridge ed è raggiungibile facilmente dalla passeggiata lungo il Tamigi (che a me piace sempre tantissimo) ed è, vista da dentro, ancora più grande di quanto mi era sembrato guardandola da fuori.
Come molte altre chiese londinesi, nel cortile esterno ci sono i tavolini del bar (della chiesa!), ma non è questo che secondo me stupisce chi la visita: gli interni li ho trovati decisamente molto semplici per essere quelli di una cattedrale! Poche persone girano all'interno e di queste pochissimi sono i turisti e secondo me è un peccato che la visitino così in pochi! L'organo è nascosto, laterale, non troppo grande (altra cosa che mi ha colpita perché me lo immaginavo molto grande) e la zona dell'altare è anch'essa molto semplice rispetto a quello che ci si può immaginare! Come avrete capito, questa cattedrale è stata, per me, una grande scoperta e vi consiglio fortemente di girarla con calma, di scrutarne ogni piccolo particolare mentre vi gustate l'infinito silenzio che regna per le sue navate.
Da qui vi porto nel bel mezzo della City, cuore finanziario di Londra. Animatissima dal lunedì al venerdì, quando gli uffici vanno a pieno ritmo, e (semi) deserta sabato e domenica, quando chi lavora qui se ne sta lontano dal lavoro. Credo sia, o almeno per me lo è, uno dei quartieri assolutamente da scoprire,
La city di Londra: dal porticato della borsa
soprattutto durante i primi viaggi a Londra. Si tratta di un quartiere particolare, che difficilmente riesco a descrivervi a parole, la cui identità è dettata dall'alternanza di antichi palazzi e grattacieli ultramoderni, alle volte anche dalla forma un po' strana, la cui presenza è molto forte: da che stavate passeggiando tra gli antichi edifici "di cui sopra", in meno di un secondo vi ritrovate circondati da questi infiniti grattacieli dai nomi strani: "Gerkin" (chiamato, da molti, "suppostone"), "Walkie talkie" e non ricordo che altro! Già che siamo qui nella city, non mi dimentico, ovviamente, di segnalarvi il Royal Stock Exchange, la Borsa di Londra, il "cuore del cuore finanziario" inglese! Il palazzo, poi, è uno splendore! Mi dispiace però deludere chi passerà di qua sperando di vedere scene simili a quelle che si vedono in televisione o nei film quando parlano di Wall Street, con persone che urlando mentre comprano o vendono azioni: oggi, all'interno del Royal Stock Exchange ci sono negozi, bar e ristoranti! Purtroppo non si possono fare foto all'interno e non posso, quindi, farvelo vedere...Dovrete aspettare di arrivare a Londra per vederlo dal vivo anche voi (occhio a cercare di fare lo stesso le foto: la sicurezza è davvero molto attenta su questo). Uscendo dalla zona finanziaria, vi porto fino a Somerset Houseun palazzo molto grande ed imponente, che  si trova lungo lo Strand
Somerset House(vicino al Waterloo Bridge; la fermata più vicina è quella di Temple, lungo la circle e la district line). Oltre alla mostra temporanea, vengono allestite qua molte mostre temporanee che, acquistano ancora più bellezza (si dirà??) grazie proprio a questa location piena di fascino. Di questo enorme edificio molto bello, è carino anche il caffè: piccolino, ma se ci sono tavoli fermatevi assolutamente: ci potete trovare tantissime cose buone, vini compresi (se provate qualcosa qui poi fatemi sapere cosa ne pensate, mi raccomando perché sono curiosa di sapere anche la vostra opinione). Concludo il post consigliandovi una visita al The Shard, in particolare la "view from the Shard": si tratta di 2 osservatori (piani 69 e 72) da cui la vista su
"the view from The Shard": panoramaLondra è, senza esagerare, "uno spettacolo". Si lo so, il biglietto è decisamente salato (29.90 sterline), però se avete qualche sterlina in più arrivati alla fine del viaggio andateci assolutamente perché sono sicura che rimarrete estasiati anche voi dalla vista.
[Informazione di servizio: se soffrite di vertigini fate attenzione quando arrivate al secondo osservatorio, al 72esimo piano, che si trova proprio alla fine del grattacielo, dove la punta inizia ad aprirsi e quindi potreste soffrire molto anche solo ad avvicinarvi alle vetrate].
Spero che questo brevissimo giro di Londra sia piaciuto anche a voi, spero di avervi fatto scoprire qualcosa di nuovo di questa grande città.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Analytics Alternative